Ricerca rapida






Il tuo percorso: Ti trovi qui -> Home > Città > Itinerari storico-artistici

Itinerari Storico - Artistici - Naturalistici

Valle Santa Felicita

È situata a nord del centro storico di Romano d’Ezzelino ed è una sorta di anfiteatro naturale, alle pendici del Monte Grappa, verso il quale partono svariati sentieri storico – naturalistico – ambientale. Antichi documenti, risalenti al Mille, indicano la presenza di mercati proprio in quest’area. Tutt’oggi rimane la presenza del Sacello della Madonna del Buon Consiglio, costruito nel 1815 e successivamente ampliato e ristrutturato.

Visita il Sito  www.vallesantafelicita.it

Passeggiata Col Molin – Colle di Dante – Col Roigo

Percorso non impegnativo, che permette di associare il piacere di una camminata fra il verde delle colline e la possibilità di ammirare il panorama sottostante e raggiungere tranquillamente la Torre di Dante.

Percorso trincee sul Massiccio del Grappa – località Col Campeggia

È un percorso storico – naturalistico, che ripercorre le tappe principali dei tragici eventi bellici mondiali. Il percorso, è stato recuperato e reso disponibile per gli amanti della montagna, gli appassionati di storia, le scolaresche e per tutta la cittadinanza.

Romano d’Ezzelino è la “porta di accesso” per tutto il territorio a Cima Grappa dove è posto il grande sacrario ai caduti ed il sacello dedicato alla Madonna del Grappa. Annualmente la prima domenica di agosto si tengono le solenni celebrazioni in memoria dei caduti.

Le Ville

Il territorio comunale conta la presenza di alcune affascinanti Ville, di diverso stile architettonico e risalenti ad epoche storiche diverse. Le principali sono: Villa Cornaro, Villa Stecchini, Villa Negri, Villa Brocchi, Villa Palazzo Storto. Ad eccezione di Villa Negri, di proprietà comunale, le altre risultano attualmente dimore private.